Crocchette Renzo e Lucia
Tipo: Antipasto
Ingrediente principale: Riso
Ricetta per 4 persone
Preparazione:
- Preparate un battuto di cipolla e pancetta e fatelo appassire in 40 g di burro.
-Unitevi il riso, rimestate, quindi bagnate lentamente con il brodo caldo.
-Fate cuocere per circa 20 minuti.
-Sbollentate il cervello in acqua salata, scolatelo, pelatelo e dividetelo in pezzettini; fatelo insaporire per pochi minuti con il restante burro, a fiamma allegra, quindi levatelo dal fuoco (tenete presente che il fondo dovrà asciugarsi completamente).
-A questo punto il riso sarà pronto: incorporatevi l’Emmenthal grattugiato e i tuorli, rimestando accuratamente.
-Prendete ora, con un cucchiaio, delle piccole porzioni di composto e formate delle pallottole della dimensione di un uovo, introducendo in ognuna di esse, una cucchiaiata di cervello.
-Passate le crocchette nella farina, poi nell’uovo frullato con una presa di sale ed infine nel pangrattato; friggetele quindi nell’olio bollente, mettendole, man mano che sono pronte, su un foglio di carta assorbente da cucina per privarle dell’unto in eccedenza e tenendole in caldo.
-Disponete su un piatto da portata le Crocchette Renzo e Lucia e portatele immediatamente in tavola, perchè questo originale e squisito antipasto serale va servito caldissimo.
Ingredienti:
1 Cipolla
30 G Pancetta
80 G Burro
250 G Riso
50 Cl Brodo Di Dadi
300 G Cervello Di Vitello
Sale
60 G Formaggio Emmenthal
2 Tuorli D’uovo
Farina
1 Uovo
100 G Pangrattato
1 Bicchiere Olio Di Semi