Pasta con i fiori di zucca: un’esplosione di colori

La pasta ai fiori di zucca è un vivace primo piatto, delizioso da gustare nei mesi più miti dell’anno. Realizzarlo non è affatto difficile: provateci e sarà pronto in circa 20 minuti. Vediamo cosa vi occorre: 300 grammi di pasta, meglio se corta; 10 fiori di zucca, 1 cipolla; 1 tuorlo d’uovo; ½ bustina di zafferano; prezzemolo, pecorino grattugiato, pepe nero, sale e olio extravergine d’oliva quanto bastano. Iniziate con il lessare la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione. Nel frattempo lavate con delicatezza i fiori di zucca, sgocciolateli e tamponateli con un panno pulito, quindi tagliateli in pezzettini; mondate la cipolla e tritate un ciuffetto di prezzemolo. Unite in una padella antiaderente con un po’ d’olio la cipolla, i fiori di zucca, il prezzemolo, condite con sale e pepe a piacere e versate lo zafferano sciolto in poca acqua. Lasciate cuocere per circa 10, 15 minuti, mescolando ogni tanto. Terminata la cottura spegnete il fuoco, aggiungete il tuorlo dell’uovo, un’abbondante manciata di pecorino grattugiato e mescolate. Infine scolate al dente la pasta, unitela al condimento, mantecatela per bene e lasciatela insaporire a padella chiusa per circa un minuto.

pasta con fiori di zucca

La pasta ai fiori di zucca è già pronta! In sostituzione al pecorino potete impiegare il parmigiano grattugiato; mentre per quanto concerne le varianti per arricchire il piatto potete sbizzarrirvi. Ottima l’aggiunta della pancetta! Oltre alla pasta ai fiori di zucca, vi sono molte altre gustose ricette che contemplano questa sfiziosa verdura. Tra queste vi suggeriamo di provare quella dei fiori di zucca fritti.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>