Tutti strapieni dopo i pranzi e le cene delle feste e, dopo una breve pausa tra Natale e fine mese, si ricomincia per Capodanno. Chi per i chili di troppo, chi per la pesantezza di stomaco, sono molti coloro che desiderano giustamente darsi tregua con il cibo. La soluzione? Preparate un buon brodo di carne per purificarvi dalle copiose mangiate. La ricetta è molto semplice: contempla pochi passaggi e una cottura abbastanza lunga.
Ecco cosa vi occorre per 4 persone:
-
800 g di carne di manzo
-
2 carote
-
1 gambo di sedano
-
1 cipolla
-
Prezzemolo tritato q.b.
-
Sale q.b.
Primo passaggio: passate sotto l’acqua la carne e ponetela in una capiente pentola con bordi alti.
Secondo passaggio: pulite le carote, la cipolla e il sedano, se preferite tagliatele in pezzettoni, e aggiungetele in pentola insieme a una manciata di prezzemolo tritato e di sale, dopodiché coprite il tutto con l’acqua e portate a ebollizione.
Terzo passaggio: fate cuocere la preparazione a fiamma debole per circa 2 ore e mezza controllando spesso la cottura, aggiustando di sale e aggiungendo dell’altra acqua qualora il brodo tendesse a restringersi.
Terminata la cottura non vi resta che filtrate il brodo con un colino e servite il brodo di carne in abbinamento ai primi o ai secondi piatti per rifocillarvi con sapore nelle fredde giornate invernali e dar sollievo allo stomaco appesantito.
Se non impiegate subito il brodo potete conservarlo, ben coperto, in frigorifero.
La ricetta può essere arricchita dalle varianti che più gradite: potete aggiungere la patata e il pomodoro per esempio e sostituire il sale fino con quello grosso per un sapore più deciso.
Recent Comments